Giuseppe Cirino

Pianificazione finanziaria

È quel processo in cui analizziamo insieme i tuoi bisogni, inclusi quelli della tua famiglia, e le tue aspettative di vita nel modo più oggettivo possibile. 

Purtroppo, più del 60% degli italiani non ha un piano finanziario.

Ma cosa vuol dire Pianificare?

Vuol dire porsi degli obiettivi chiari, quantificabili e possibilmente raggiungibili, assegnandone le relative priorità di realizzazione.

Più nel dettaglio:
1) ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE: in questa fase effettueremo un’analisi dettagliata della tua situazione finanziaria analizzando i beni in tuo possesso, i tuoi debiti, le tue entrate e le tue spese in modo da creare una strategia di investimento adeguata alla tua situazione e al tuo profilo di rischio;

2) ANALISI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI: Se già possiedi degli strumenti di investimento valuto la loro validità e se sono adeguati. Dopodiché analizzo sul mercato eventuali strumenti più efficienti (analisi costi/benefici);

3) INDIVIDUAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI: in questa fase definiamo quali sono i tuoi obiettivi e le tue priorità, in modo da ottimizzare le risorse disponibili verso il perseguimento degli stessi;

4) ANALISI PREVIDENZIALE: in questa fase calcolo quando andrai in pensione e con quanti soldi. Valuto successivamente il miglior modo per aumentare la tua pensione futura analizzando i seguenti campi:

  • Previdenza pubblica e complementare;
  • Fondi pensione Aperti, Chiusi o di Categoria;
  • Riscatto anni di laurea;
  • Destinazione del TFR.

5) ASSET ALLOCATION: in questa fase costruisco il portafoglio di investimento perfetto per il te in modo che i soldi a tua disposizione ti permettano di raggiungere gli obiettivi prefissati.

6) MONITORAGGIO: ogni 3 mesi analizziamo il tuo portafoglio ed eventuali cambiamenti di mercato e dei tuoi obiettivi personali. Questa è una delle fasi che preferisco in quanto instaura un maggiore legame di fiducia.

Contattami per informazioni più dettagliate o per prenotare un appuntamento.