Ho deciso di dare vita ad una newsletter per offrire al lettore e a tutti i miei clienti una panoramica, la più ampia possibile, sulle opportunità che ognuno di noi ha quando vuole investire un capitale – o accantonare dei risparmi – al fine di costruirne uno nel tempo.
Lo scopo è cercare di aiutare il lettore a diventare un investitore consapevole o quantomeno dovrà essere in grado di soppesare con attenzione le proposte della banca e di chi offre consulenza finanziaria.
Non voglio rivolgermi dunque a chi vuole diventare un “trader”, ma a chi vuole dormire sonni “tranquilli” sapendo che il proprio portafoglio di investimento è nelle mani di un professionista.
Mi sono chiesto…da dove parto? Partiamo da una base solida quindi oggi cerco di spiegare cosa vuol dire investire.
COSA VUOL DIRE INVESTIRE?
Può sembrare una definizione facile, semplice…ma fidatevi che non è così.
Molto spesso non si riesce a comprendere bene il concetto di investimento.
Questo è una cosa che accade a tutti anche perché non è di facile comprensione.
Benjamin Graham scrisse nel suo libro “L’investitore intelligente”: “Un investimento è un’operazione che, sulla base di un’approfondita analisi, garantisce la sicurezza del capitale e un adeguato ritorno. Operazioni che non presentano tali requisiti sono speculative.».
Personalmente, mi piace quella che sentì tanti anni fa da mia madre e che continua a dire ai nostri clienti e che ho fatto mia: “Rinunciare a spendere delle risorse che oggi abbiamo, destinandole, dopo una corretta analisi, all’acquisto di qualche cosa che pensiamo possa in un certo lasso di tempo valere più di quanto valga oggi, per rivederla”.
Per me, nel concetto di investimento è intrinsecamente presente l’idea di rivendere ciò che si è acquistato per trarne profitto.
Mi spiego meglio: se acquisto un orologio da regalare alla mia fidanzata, quello non è un investimento, è un regalo, poiché la mia intenzione non è rivenderlo (l’andamento del prezzo non lo controllo proprio). Se acquisto un orologio ad un prezzo molto basso aspettando il momento migliore per rivenderlo, allora in questo caso parliamo di investimento.
Se acquistiamo una casa per viverci per tutta la vita con la nostra famiglia non siamo in presenza di un investimento in senso tecnico; se però la stessa casa la acquistiamo dopo un forte ribasso del mercato immobiliare con l’idea di ristrutturarla approfittando magari dei benefici fiscali per poi affittarla o rivenderla, allora ci troviamo di fronte ad un investimento.
In cosa si può investire oggi?
Praticamente in tutto!
Oggi, grazie alla Finanza moderna, è possibile accedere a qualsiasi bene presente nel mondo anche attraverso l’acquisto di piccole quote di prodotti finanziari che consentono di investire in tutti i mercati, partecipando al rialzo e al ribasso del mercato.
Come dico ai miei clienti, non c’ è niente di meglio che avere un portafoglio equilibrato che comprende sicuramente degli immobili ma anche una componente azionaria e obbligazionaria, oro e diamanti che attutiscono eventuali perdite nei momenti di shock dei mercati.
L’importante è affidarsi e fidarsi di un professionista. Un bravo Consulente finanziario ti aiuta a gestire in modo efficace i tuoi risparmi e ad adottare un piano finanziario in linea con i tuoi obiettivi. Scrivi o contattami per ulteriori informazioni.
Questa è stata la prima newsletter utile per aiutarti a diventare un investitore consapevole.